giovedì 8 novembre 2012

le grandi manifestazioni sportive del 1909

Esposto alla mostra di S.Maurizio faceva bella mostra di se questo reperto a dir poco eccezionale !!
Trattasi di rarissimo manifesto relativo al primo giro d'Italia, in incredibile stato di conservazione.
I più avveduti hanno passato parecchio tempo di fronte ad esso assorti in religiosa osservazione.....pare che neppure la Gazzetta dello Sport ne sia ancora in possesso ( voci non confermate raccontano che sia l'ultimo esemplare esistente )
Decorato in stile liberty , descrive il percorso , ed elenca una nutrita serie di sponsor, in cui possiamo riconoscere nomi a noi assai noti.
Mostra inoltre i ritratti fotografici dei protagonisti principali, veri e propri eroi del tempo.
Tutti mostrano una determinazione al di fuori del comune, ma, se fossi stato della partita, l'unico che non avrei voluto alle mie spalle sarebbe stato il Diavolo Rosso........

2 commenti:

  1. e nemmeno davanti avrei voluto averlo il diavolo ...minimo una serie di insulti , calci e ....altro me li sarei beccati ;)

    bei tempi, bel manifesto!!

    Andrew

    RispondiElimina
  2. concordo con Andrew.....lui, il Diavolo, era forse peggio averlo davanti.....basta leggere le cronache delle gare da lui condotte con "astuzie" e "trucchi" in parte geniali, in parte, appunto, "diabolici", ma tutti e sempre al limite della correttezza e della sportività. Erano altri tempi, altre strade, e c'erano la fame e la sete, dove ne la fame ne la sete erano di gloria e vittorie....e forse è proprio questo che riabilita il Gerbi , consegnandolo anche lui alla storia, a gran diritto e ragione. viva Gerbi !!!

    RispondiElimina