martedì 5 maggio 2015

in bici per la libertà !!






In occasione del 70° anniversario della Liberazione una pedalata in onore delle Staffette Partigiane e dei partigiani che hanno combattuto per la libertà

Organizzata da Comitato Resistenza e Costituzione del Piemonte , ANPI Provinciale di Torino, Bike Pride Fiab Torino, Turin Marathon e Uisp Torino Redazione, con il patrocinio del Città di Torino

Hanno combattuto per noi, pedaliamo per loro. È il messaggio che vuole esprimere la pedalata “In bici per la libertà” organizzata per domenica 10 maggio, da Comitato della Regione Piemonte per l'affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, Anpi, Bike Pride Fiab Torino, Turin Marathon e Uisp, con il patrocinio del Comune di Torino, in occasione del 70° anniversario della Liberazione e per sensibilizzare i cittadini sul ruolo che hanno avuto nel corso della resistenza le staffette partigiane che proprio con la bicicletta compivano i propri spostamenti.

Il ritrovo è alle 15 di domenica 10 maggio, in Piazza Vittorio Veneto a Torino, dove 70 anni prima - il 6 maggio 1945 - si sono tenute le celebrazioni.

La partenza del corteo è prevista per le 15.30

La pedalata è semplice e accessibile a tutti, e non richiede iscrizione.

L’arrivo è previsto per le 16.30 circa in piazza San Carlo, dove si terrà un momento celebrativo con l’intervento di bande musicali.

Qui sarà presente lo stand dell’organizzazione dove sarà possibile per i partecipanti ricevere materiale informativo e la maglietta celebrativa dell’evento.

Il corteo sarà aperto da un mezzo dell’organizzazione che ospiterà alcuni partigiani che avevano preso parte all’evento originale.
Seguiranno le bici d’epoca, restaurate e rimesse a punto per l'occasione, e quindi i partecipanti in bicicletta.

Nessun commento:

Posta un commento