martedì 2 gennaio 2018

Fausto & Gino !!





























Mi ci ha fatto pensare su, un post di Giancarlo Brocci su facebook. Non che la cosa non l'avessi mai sentita, ma non era chiara, non era espressa. Leggendo le sue parole, che ho sentito immediatamente di poter condividere, questo pensiero ha preso forma di una certezza. Nel giorno in cui ricorre la scomparsa di Fausto e se ne celebra il mito e l'immensità dell'atleta non si può non rendersi conto di quanto i loro nomi sono collegati l'uno all'altro, quasi a formare una parola sola: ginoefausto!
Leggendo la sconfinata letteratura su di loro ci si rende conto di quanto erano diversi ma anche di quanto erano complementari, di quanto tra loro due c'era l'alfa e l'omega del ciclismo italiano, di quanto la loro rivalità, cosa normalissima tra due campionissimi, fosse esasperata a dismisura dalla stampa dell'epoca.
E di quanto noi siamo figli loro.
Di quanto Fausto e Gino rappresentassero e rappresentano ancora oggi l'Italia più bella e più buona, di quanto abbiano contribuito, semplicemente con le loro imprese e con il loro essere a far uscire il nostro paese da quegli anni terribili.
Perciò spero Giancarlo mi possa perdonare se gli rubo una frase:
Gino e Fausto Padri della Patria.
Subito!!

Nessun commento:

Posta un commento